Vittoria finale alla Slovenia ma è grande Italia

Belluno, 9 agosto 2015  –  Va alla Slovenia il “Trofeo Città  di Belluno”, competizione proposta dall’Associazione paracadutismo Belluno in sinergia con l’Aeroclub Belluno e valida quale quarto appuntamento della Coppa del Mondo, atterraggi di precisione.

Tre giorni di gare, a Belluno, con oltre 200 atleti, 49 squadre e 19 nazioni rappresentate: Italia, Croazia, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Romania, Austria, Germania, Repubblica  Ceca, Svizzera, Olanda, Finlandia, Canada, Stati Uniti, Polonia, Ungheria,  Oman, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Qatar.

Italia avanti nella prima giornata, venerdì 7 agosto, risponde la Slovenia nella seconda (sabato 8 agosto), con un vantaggio minimo. Vantaggio che gli Sloveni riescono a conservare nell’ultima e decisiva giornata (domenica 9 agosto) che regala loro il successo. Slovenia, prima, dunque, davanti alla prima formazione italiana che schierava Francesco Gullotti, Fabio Filippini, Corrado Marchet, Paolo Filippini e Luigi Conga. Sul terzo gradino del podio la Repubblica Ceca.

Per l’Italia la soddisfazione anche del successo individuale assoluto di Giuseppe Tresoldi. Il pluri iridato è stato precisissimo: 0 penalità. Soddisfazione grandissima anche per il bellunese Corrado Marchet: impegnato nella doppia veste di coordinatore dello staff organizzativo e atleta, Marchet è giunto secondo a squadre, terzo assoluto a livello individuale e secondo Master a livello individuale.

Soddisfazione anche per il comitato organizzatore, premiato, soprattutto nell’ultima giornata, da una grande cornice di pubblico.

 

LE DICHIARAZIONI

Paolo Bevilacqua, selezionatore tecnico nazionale: «Partivamo come una delle squadre che rientrava nel novero delle favorite per salire sul podio. Abbiamo raggiunto il secondo posto e quindi possiamo dire di aver tenuto fede alle attese confermando la nostra posizione nella classifica di Coppa del Mondo e il nostro valore a livello mondiale. La gara di Belluno è la quarta delle sei prove di Coppa del Mondo e diventa importante anche perché tra una settimana partiremo per gli Europei di categoria, in Bulgaria, dove andremo per cercare di confermare o migliorare i risultati sia come squadra sia come singoli individui. Quindi questa gara è stata anche un importante banco di prova in questo senso ma, soprattutto, è da rilevare come sia sempre un piacere venire qui, perché come al solito l’organizzazione è stata perfetta, con 49 squadre da ogni parte del mondo a darsi battaglia. Anche il clima ci è stato amico, abbiamo fatto solo una pausa di 4 ore nella seconda giornata ma per il resto ci siamo potuti lanciare in condizioni pressoché ideali. Peccato solo aver dovuto eliminare l’ultima manche, ma non si poteva davvero fare diversamente».

 

Alessandro Ferrari, vicepresidente dell’Associazione Paracadutismo Belluno:«Questa 26esima edizione del Trofeo “Città di Belluno” va in archivio con grande soddisfazione. Quest’anno, come ormai da molto tempo accade, era la quarta tappa della Coppa del Mondo. Come l’anno scorso hanno partecipato 49 squadre da tutti i continenti – il limite massimo che siamo in grado di gestire con questa formula – e questo numero fa della tappa bellunese di gran lunga la più partecipata per quanto riguarda il paracadutismo di precisione. Quest’anno avevamo ospiti 6 formazioni provenienti dalla penisola arabica, tutti i principali team europei – i più forti in questa disciplina – ed equipaggi da Stati Uniti e Canada: una bellissima aggregazione di tutti i maggiori campioni di questa specialità. La gara è andata bene, abbiamo solo avuto uno stand-by di 4 ore ieri pomeriggio ma per il resto il clima è stato ottimo. Un grande ringraziamento va a tutti i volontari dell’associazione che si sono dati da fare gratuitamente per giorni. Appena finito questo evento,  ci adopereremo già per il trofeo del prossimo anno. Ci sarebbe in verità piaciuto avere un po’ di collaborazione in più da parte di enti pubblici e altre associazioni, anche per cose non troppo complicate. La gara di Belluno è ormai consolidata, conosciuta in tutto il mondo, citata in tutte le riviste specializzate e fonte di divertimento per tutti quelli che arrivano qui e che per 15 giorni alloggiano nelle strutture bellunesi: diventa quindi anche un importante veicolo turistico e promozionale del nostro territorio. Qui non c’è nulla da invidiare ad un campionato del mondo: ci fossero un po’ più di mezzi sarebbe più facile anche per noi, ma in ogni caso siamo più che soddisfatti. Oltretutto siamo contentissimi per il risultato di Corrado Marchet, che ha fatto una gara eccezionale, piazzandosi al terzo posto assoluto, davanti a campioni del mondo di grande esperienza che – ricordo – sono dei professionisti, mentre Corrado fa tutto questo solo per pura passione, come noi».

 

LE GRADUATORIE – Assoluta squadre: 1. Slovenia (Karun Roman, Peter Balta, Senad Salkic, Borut Erjavec e Matej Becan) 34 penalità; 2. Italia (Francesco Gullotti, Fabio Filippini, Corrado Marchet, Paolo Filippini e Luigi Conga) 38; 3. Repubblica Ceca Military Team (Jindrich Vedmoch, Jiri Gecnuk, Hynek Tabor, Libor Jirousek, Miloslav Kriz) 47; 4. Oman 1; 5. Cism Svizzera.

Femminile squadre: 1. Polonia; 2. Austria; 3. Italia (Milena Zanotti, Carlotta Sella, Daniela D’Angelo, Sonia Vitale, Annalisa Di Tecco).

Assoluta individuale maschile: 1. Giuseppe Tresoldi (Italia) 0 penalità; 2. Abdoullah Al Maqbali (Oman) 1; 3. Corrado Marchet (Italia) e Georges Toth (Svizzera) 2; 5. Luigi Panchieri (Italia) .

Assoluta individuale femminile: 1. Steliana Popa (Romania) e Cheryl Stearns (Stati Uniti, Austria Team Ladies) 8; 3. Milena Zanotti (Italia) e Ina Zuza (Croazia) 13; 5. Monika Sadowy (Polonia) 14.

Master maschile: 1. Giuseppe Tresoldi (Italia) 0; 2. Corrado Marchet (Italia) 2; 3. Alic Gernot (Austria) 3; 4.

Juniores maschile: 1. Sebastian Graser (Austria) 12; 2. Kailed Mohammed Shajea (Qatar) 13; 3. Mohammed  Albloushi (Dubai) 14.

 

IL CALENDARIO DELLA COPPA DEL MONDO – Prima prova: Rijeka (Croazia): 12-14 giugno; seconda prova: Bled (Slovenia): 26-28 giugno; terza prova Peiting (Germania): 10-12 luglio; quarta prova:  Belluno (Italy): 7-9 agosto; quinta prova: Thalgau (Austria): 4-6 settembre; sesta prova:  Locarno (Svizzera): 18-19 ottobre.

 

Il dettaglio delle graduatorie su www.parawcs.com/belluno.