Valentino Villanova disegna la maglietta del Giro del Lago 2020

Alpago (Belluno), 5 agosto 2020 – Come annunciato nei giorni scorsi, il Giro del Lago di Santa Croce quest’anno non si disputerà ma il comitato 2 Ruote Alpago & Solidarietà, organizzatore dell’evento, continuerà a sostenere le due realtà che supporta da tempo, vale a dire l’associazione pordenonese Via di Natale e l’associazione Cucchini di Belluno, due realtà che sono un punto di riferimento nell’assistenza ai malati oncologici e ai loro familiari.

Uno dei modi che il comitato propone agli amici del Giro, vecchi e nuovi, è quello di fare una donazione, fino al 30 settembre, sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com, alla pagina “Sosteniamo la Via di Natale e l’Associazione Cucchini” (https://www.produzionidalbasso.com/project/sosteniamo-la-via-di-natale-e-l-associazione-cucchini/).

In essa è è possibile anche acquistare la maglietta – gadget che il Giro riserva a ogni concorrente a partire dal 2005 e che quest’anno è stata disegnata dall’artista padovano Valentino Villanova.

«Mi è stato proposto di realizzare l’illustrazione per la maglietta del Giro del Lago di Santa Croce edizione 2020 ed ho accettato con grande entusiasmo, soprattutto per l’affetto che mi lega all’Alpago, con il suo incantevole lago, la foresta del Cansiglio e gli splendidi e mutevoli paesaggi che fin da bambino ho frequentato e ne ho goduto» spiega Villanova. «Questa edizione è particolare, come del resto quest’anno, e non si correrà ma tutti insieme si continuerà a raccogliere fondi per sostenere l’associazione “Via di Natale” di Aviano e l’Associazione “Cucchini” di Belluno. Il Covid19 ha rallentato ma non fermato questo movimento. Questi presupposti sono stati essenziali per la realizzazione dell’opera. Ho preso in prestito qualche animaletto del vicino Cansiglio, in modo da rendere più simpatico e appetitoso per i bambini il disegno: il cervo diventa un biker, un volpacchiotto un runner e uno scoiattolo un pattinatore. Tutti insieme, come una vera e propria squadra, inseguono e scacciano un coronavirus a cui non resta che uscire, sofferente, dall’inquadratura».

«Da notare come ogni personaggio sfrutta le sue abilità e caratteristiche: lo scoiattolo seppur piccolo, tende dal basso l’elastico della fionda, legato a sua volta ai palchi del cervo. La volpe a sua volta spicca un salto con un retino in mano per cercare di catturare il virus» dice ancora Villanova. «Un bel gioco di squadra che sembra promettere bene! Sullo sfondo il profilo inconfondibile dei monti che si vedono dalla spiaggia del lago e una strada dorata che costeggia il lago e che porta, percorrendola, ad un futuro sempre più luminoso. E spero con tutto il cuore che sia di buon augurio»!

La maglietta è acquistabile per tutto il mese di agosto anche presso la sede del comitato, in piazza papa Luciani a Puos d’Alpago, il venerdì dalle 17.30 alle 20.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30.

Come tradizione, il comitato 2 Ruote Alpago & Solidarietà propone una mostra dedicata all’artista autore della maglietta. L’esposizione di diverse tavole di Valentino Villanova è visitabile per tutto il mese di agosto alla sede municipale, a Pieve d’Alpago, durante gli orari di apertura degli uffici.

Per ulteriori informazioni sull’artista autore della maglietta: http://www.2ruotealpago.it/giro-del-lago/le-edizioni/edizione-2020/la-maglietta

Per approfondimenti sul Giro del Lago di Santa Croce: www.2ruotealpago.it e www.facebook.com/girodellagodisantacroce/.