Il gigante femminile dei Campionati italiani assoluti incorona Federica Brignone. L’azzurra lombarda, recente dominatrice del gigante alle finali di Coppa del Mondo ad Aspen (Stati Uniti), oggi non ha avuto rivali nelle due manche che hanno assegnato lo scudetto rosa sulla pista Mediolanun dell’Alpe Lusia (Trento). Troppo più forte per tutte la campionessa del Centro sportivo Carabinieri che ha rifilato 3”14 di distacco a Francesca Marsaglia e 3”21 Laura Pirovano, recente vincitrice del titolo iridato Juniores ad Are (Svezia).
«In gigante, agli Italiani avevo vinto solo una volta e dunque questa vittoria è una bella soddisfazione» commenta la vincitrice.
«Nella prima manche ho sbagliato un po’ troppo» così Francesca Marsaglia. «Impossibile pensare di poter salire di un gradino. Nella seconda manche ho cercato di mantenere la posizione. Vincere una medaglia agli Italiani è sempre bello ed è un giusto riconoscimento al gruppo sportivo». «Conquistare una medaglia agli italiani fa sempre piacere» afferma Laura Pirovano, terza assoluta e prima nella graduatoria Giovani davanti a Luisa Bertani e Lara Della Mea. «Sono molto soddisfatta, con questo bronzo assoluto chiudiamo in bellezza la stagione 2016-2017 di gigante».
Domani i Tricolori, proposti dallo Sci club 2000 coordinato da Damiano Guidolin, proporranno il gigante maschile: si gareggerà sempre sulla Mediolanum dell’Alpe Lusia.
Lunedì 27 e martedì 28 marzo, invece, i Campionati italiani si trasferiranno a Passo San Pellegrino dove si svolgeranno lunedì la combinata alpina (supergigante e slalom) maschile e femminile, martedì il supergigante maschile e femminile.
Clicca qui per scaricare le interviste.
Le graduatorie in allegato.
camp ita gigante femm 25-03-17


