Trail running a coppie ad Agordo (Dolomiti Bellunesi)
Comunicati Stampa
Ecco Haute Route Dolomites 2023
Scatterà martedì 29 agosto Haute Route Dolomites, l’evento italiano della serie Haute Route, il primo circuito al mondo di corse a tappe di prestigio per ciclisti amatoriali. Sono cinque le tappe dell’edizione 2023, per un totale di 450 chilometri di sviluppo e 14.500 metri di dislivello positivo. Il via è fissato da Bormio, l’approdo finale a Cortina d’Ampezzo.
Si comincia martedì, 29 agosto, con la Bormio – Passo dello Stelvio: 83 chilometri e 3.274 metri di dislivello che prevedono, nell’ordine, la scalata dell’Umbrail Pass (19 chilometri di ascesa per 1.295 metri di dislivello positivo) e quella dello Stelvio, dal versante altoatesino (24 chilometri di sviluppo e 1.834 metri di dislivello positivo). Il via è previsto per le 8.
La seconda tappa, mercoledì 30 agosto, è la Bormio – Passo Predaia: 120 i chilometri da percorrere, 3.256 i metri di dislivello positivo da superare. Tre le salite da affrontare: il Gavia subito dopo il via (13 chilometri di ascesa, da Santa Caterina Valfurva, per 900 metri di dislivello), il Tonale e il Predaia dove Haute Route Dolomites giunge per la seconda volta dopo l’esordio del 2022.
Giovedì 31 agosto tappa tutta trentina: si lotterà contro le lancette del cronometro nella Trento – Monte Bondone: 19,6 i chilometri da affrontare, per 1.475 metri di dislivello.
La quarta frazione, la Trento – Passo Falzarego, unità le province di Trento e Belluno: 141 chilometri di sviluppo e 4mila metri di dislivello, passando per il Passo Valles (6,6 chilometri per 460 metri di dislivello) e, appunto, il Falzarego (19 chilometri, per 1.152 metri di dislivello).
L’atto finale spetta alla Cortina – Passo di Valparola, frazione di 95 chilometri e ben 3.400 metri di dislivello. I passi da affrontare sono il Giau (10,2 chilometri per 740 metri di dislivello), il Campolongo e il Valparola (13,4 chilometri per 790 metri di dislivello).
Come ad ogni evento Haute Route, i concorrenti potranno avere un’assistenza degna di una gara professionistica, con meccanici, massaggiatori, moto di sicurezza e auto che li supporteranno prima, durante e dopo la loro fatica.
La formula che caratterizza Haute Route Dolomites, come tutti gli eventi Haute Route, è quella della ciclosportiva, formula che permette di avere una ottimale gestione del percorso sia per quanto riguarda gli atleti sia relativamente al traffico. La classifica di tappa è infatti determinata dalla somma dei tempi ottenuta nei tratti cronometrati e i diversi valichi sui quali transiteremo non saranno chiusi.
A Haute Route Dolomites partecipano poco meno di 400 concorrenti, in rappresentanza di 46 nazioni. I paesi numericamente più presenti sono Messico (55 concorrenti), Gran Bretagna (49), Stati Uniti (37), Brasile (34) e Canada (18).
Per visualizzare le classifiche, clicca qui.
Annullata la 4 pas in doi 2020. Arrivederci al 6 giugno 2021
Agordo (Belluno), 7 aprile 2020 – Ad Agordo Pro Loco, ente organizzatore della 4 pas in doi, evento di trail running a coppie, omunica che la manifestazione che avrebbe dovuto svolgersi domenica 7 giugno è stata annullata. L’annullamento è dovuto al protrarsi dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e alle molte incertezze che riguardano le prossime settimane.
Nel ringraziare i tanti volontari che già si erano messi in moto e le numerose realtà aziendali che avevano dato il loro supporto all’evento, il consiglio direttivo di Ad Agordo è Pro Loco comunica che la manifestazione tornerà nel 2021, alla data di domenica 6 giugno, proponendo la gara agonistica di 15 chilometri e 850 metri di dislivello positivo, la non competitiva sullo stesso percorso e la non competitiva sulla distanza di 6 chilometri e 300 metri di dislivello positivo, oltre alla “4 Pas in doi bocoi”, passeggiata enogastronomica a tappe, sul tracciato di 6 chilometri, con degustazione di prodotti tipici locali.
Ai concorrenti che già avessero aderito all’edizione 2020 verrà rimborsata la quota di iscrizione. Gli interessati possono scrivere a info@sportdolomiti.it.
Info su evento: www.4pasindoi.it
Lunedì 10 febbraio aprono le iscrizioni alla 4 Pas in doi 2020
Lunedì 10 febbraio si apriranno le iscrizioni per la quarta edizione della “4 pas in doi”, la storica gara di corsa in montagna a coppie che i dinamici giovani organizzatori di “Ad Agordo Pro Loco” hanno fatto rinascere e riproposto con buon successo nel 2017. L’evento, che si svolgerà domenica 7 giugno, proporrà tre manifestazioni in una: la gara agonistica di 15 chilometri e 850 metri di dislivello positivo, la non competitiva sullo stesso percorso e la non competitiva sulla distanza di 6 chilometri e 300 metri di dislivello positivo. Per entrambi i tracciati partenza e arrivo sono fissati sul “Broi”, la suggestiva piazza centrale di Agordo. A fare da cornice le spettacolari vette del Framont, della Moiazza, del San Sebastiano e dell’Agner.
Oltre alle tre prove, la giornata del 7 giugno proporrà anche la “4 Pas in doi bocoi”, passeggiata enogastronomica a tappe, sul tracciato di 6 chilometri, con degustazione di prodotti tipici locali.
Le iscrizioni alla “4 pas in doi” si apriranno, come detto, lunedì 10 febbraio e fino al 27 marzo permetteranno ai concorrenti di usufruire di una quota agevolata: 34 euro a coppia. Dal 28 marzo al 5 giugno la quota passerà a 40 euro mentre per le coppie che si iscriveranno il giorno della gara il costo è fissato a 46 euro.
La quota di iscrizione comprende, oltre ai servizi (ristori, assistenza e buono pasto), un pacco gara che, come per le precedenti edizioni, è forte di un gadget tecnico firmato Dynafit.
Per iscrizioni o approfondimenti si possono consultare i siti www.4pasindoi.it e www.agordo.net.
Eris Costa e Lorenzo Cagnati firmano la terza edizione
Agordo (Belluno), 2 giugno 2019 – Lorenzo Cagnati ed Eris Costa firmano la terza edizione della “4 pas in doi”, gara di corsa in montagna proposta domenica 2 giugno ad Agordo (Dolomiti Bellunesi) da “Ad Agordo Pro Loco”. 15 chilometri di sviluppo e 850 metri di dislivello positivo per la gara più prestigiosa della manifestazione agordina che ha richiamato 131 coppie. Partenza e arrivo fissati sul “Broi”, la suggestiva piazza centrale di Agordo, a fare da cornice le spettacolari vette del Framont, della Moiazza, del San Sebastiano e dell’Agner. Pronti via e subito l’agordino di Canale e lo zoldano di … Costa, prendono in mano le redini della prova, con il più esperto Costa a fare il passo. Allo scollinamento in zona Binatega, i due hanno un vantaggio che si aggira sui 4′. La possibilità di ritoccare il record c’è tutta ma la discesa crea qualche problema alla coppia di testa che decide così di procedere in sicurezza, senza forzare eccessivamente, anche perché il margine di vantaggio è di assoluta tranquillità. Sul traguardo, Costa e Cagnati fanno fermare le lancette del cronometro sul tempo di 1h17’16”. Bisogna attendere 3’18″5 prima dell’arrivo della seconda squadra, quella composta da Filippo Beccari e Simone Manfroi. A completare il podio, staccati di 3’33”, Elia Costa e Luca Mosena.
«Per me è la prima partecipazione e devo dire che l’organizzazione ha proposto davvero un bel tracciato, tecnico e impegnativo» dice Eris Costa. «Sono stati molto bravi anche nel sistemare il percorso dopo i problemi causati da Vaia lo scorso autunno. Per quanto riguarda la gara, speravamo di fare il record e nella prima parte di gara eravamo in linea con la possibilità di farlo ma in discesa io mi sono scavigliato e Lorenzo è caduto, quindi abbiamo tirato un po’ in remi in barca. Sarà per il prossimo anno»
Tra le coppie femminili, successo per le “Dragon alated girls” Erica Turi e Martina De Silvestro (1h33’59” il riscontro cronometrico). Secondo e terzo posto rispettivamente per due formazioni del team friulano Aldo Moro Paluzza: Paola Romanin – Anna Finizio (staccate di 2’17″3) e Desy Salvadego – Alice Cescutti (a 9’07″1).
Tra le coppie miste, vittoria dei “padroni di casa”, gli agordini Manuela Bulf e Ivano Marcon, primi sul traguardo del Broi in 1h31’24”. Sul podio anche Gianpietro Barattin e Angela De Poi (a 4’30″6) e Alice Peruz e Pietro Bertolani (a 7’25″3).
La 4 pas in doi proponeva anche una prova sui 6 chilometri che ha visto il successo di Bettina Bortoli e Martina Olivier, Martino Busin e Francesco Luciani, Nikolas Bettini e Alyssa Friz. Complessivamente, i podisti che si sono confrontati nell’edizione 2019 della 4 pas in doi sono stati 552.
«A questi, bisogna aggiungere la partecipazione di 163 persone alla 4 pas in doi bocoi, passeggiata enogastronomica a tappe sul tracciato di 6 chilometri con degustazione di prodotti tipici locali,manifestazione che abbiamo voluto per valorizzare ancora di più il territorio» dice il presidente di Ad Agordo Pro Loco, Enrico Farenzena. «Abbiamo raggiunto quota 715 concorrenti, davvero un bel successo che ci ripaga del lavoro fatto nei mesi scorsi, lavoro che ci ha visti impegnati, insieme a tanti volontari, anche nella sistemazione del tracciato che era stato rovinato dalla tempesta Vaia». Da segnalare che la 4 Pas in doi è valida per la combinata con un’altra gara a coppie del territorio agordino, la Transcivetta Karpos del 21 luglio prossimo.
Per approfondimenti sulla “4 Pas in doi”: www.4pasindoi.it
4 PAS 2019 – classifiche 15 km
Allegati
Ad Agordo è vigilia di 4 Pas in doi
Agordo (Belluno), 31 maggio – Tutto pronto ad Agordo per la terza edizione della “4 pas in doi”, gara di corsa in montagna proposta da “Ad Agordo Pro Loco”. L’evento 2019 si svolgerà domenica 2 giugno e proporrà tante manifestazioni in una: la gara agonistica di 15 chilometri e 850 metri di dislivello positivo, la non competitiva sullo stesso percorso e la non competitiva sulla distanza di 6 chilometri e 300 metri di dislivello positivo. Per entrambi i tracciati partenza e arrivo sono fissati sul “Broi”, la suggestiva piazza centrale di Agordo. A fare da cornice le spettacolari vette del Framont, della Moiazza, del San Sebastiano e dell’Agner. Proprio sui sentieri che si sviluppano ai piedi di Framont e Moiazza gli organizzatori della “4 Pas in doi”, supportati da numerosi volontari, hanno lavorato incessantemente nei mesi scorsi per sistemare quei tratti parzialmente rovinati (piccoli smottamenti e cadute di alberi) a seguito degli straordinari eventi calamitosi (tempesta “Vaia”) che hanno colpito il territorio dolomitico lo scorso autunno. Da segnalare che la manifestazione sarà valida per la combinata con un’altra gara a coppie del territorio agordino, la Transcivetta Karpos del 21 luglio prossimo,
Il programma di domenica 2 giugno prevede anche una bella opportunità per i gourmet: Ad Agordo Pro Loco propone infatti la “4 Pas in doi bocoi”, passeggiata enogastronomica a tappe sul tracciato di 6 chilometri con degustazione di prodotti tipici locali.
Il via alla 15 km è previsto per le 10, quello della 6 alle 10.10, quello della 4 Pas in doi bocoi alle 10.20. Le premiazioni, sul Broi, alle 14.
Le iscrizioni saranno possibili, oltre che nella giornata di sabato all’ufficio turistico (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19), anche domenica mattina prima della partenza, dalle 7 alle 9.
Per approfondimenti sulla “4 Pas in doi” si possono consultare il sito www.4pasindoi.it
Non solo corsa. Ecco la 4 pas in doi bocoi, evento goloso
Agordo (Belluno), 8 maggio 2019 – Non solo corsa. Ad Agordo (Belluno), in occasione della terza edizione della “4 pas in doi”, gara di corsa in montagna a coppie, il 2 giugno si svolgerà anche un’iniziativa enogastronomica. Si tratta della “4 pas in doi bocoi”, pedonata che si svilupperà lungo un tracciato di 6 chilometri, con partenza e arrivo sul “Broi”, la suggestiva piazza di Agordo, e che porterà alla scoperta di tanti gustosi piatti del territorio. L’evento è a cura di Ad Agordo Pro Loco. Lungo il percorso saranno presenti cinque golose postazioni. La prima tappa, in località Dozza, offrirà una colazione a base di caffè e the, pane marmellata e miele. Nella seconda tappa, nel borgo storico di Rif, saranno proposti dell’ottimo orzo e patate locali accompagnate da birra di qualità. Si prosegirà poi a Piasent per assaporare formaggi tipici con degustazione di vini bianchi. Dopo la discesa, in località Nagol, sarà l’ora dei salumi di montagna e vini rossi. La quinta e ultima tappa sul Broi prevede una scelta tra caffè, gelato e digestivo. In ogni tappa ci saranno bevande analcoliche adatte anche ai più piccoli. L’ iscrizione è a coppie e il costo è di 15 euro a testa per gli adulti, di 10 euro a testa per i bambini under 12. L’organizzazione ha pensato anche alle famiglie, con uno speciale pacchetto di 40 euro che comprende due adulti e un bambino. La partenza è prevista sul Broi di Agordo alle 10.20 di domenica 2 giugno. L’iscrizione è già possibile sul sito www.4pasindoi.it. Ma ci si potrà iscrivere anche la mattina della manifestazione, nei locali dell’ufficio turistico di Agordo.
Ecco la terza edizione della “4 pas in doi”
Agordo (Belluno), 5 marzo 2019 – C’è grande fermento ad Agordo (Belluno) per la terza edizione della “4 pas in doi”, la storica gara di corsa in montagna a coppie che i dinamici giovani organizzatori di “Ad Agordo Pro Loco” hanno fatto rinascere nel 2017 e riproposto con buon successo nel 2017 appunto e lo scorso anno.
L’evento 2019 si svolgerà domenica 2 giugno e proporrà tante manifestazioni in una: la gara agonistica di 15 chilometri e 850 metri di dislivello positivo, la non competitiva sullo stesso percorso e la non competitiva sulla distanza di 6 chilometri e 300 metri di dislivello positivo. Per entrambi i tracciati partenza e arrivo sono fissati sul “Broi”, la suggestiva piazza centrale di Agordo. A fare da cornice le spettacolari vette del Framont, della Moiazza, del San Sebastiano e dell’Agner. Proprio sui sentieri che si sviluppano ai piedi di Framont e Moiazza gli organizzatori della “4 Pas in doi”, supportati da numerosi volontari, sono al lavoro per sistemare quei tratti parzialmente rovinati (piccoli smottamenti e cadute di alberi) a seguito degli straordinari eventi calamitosi che hanno colpito il territorio dolomitico lo scorso autunno. «Per il 2 giugno ogni cosa sarà al proprio posto per questa terza edizione di un evento che vuole essere un momento agonistico importante ma anche un’opportunità di conoscenza e promozione di Agordo e dell’Agordino, cuore delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco» spiega Enrico Farenzena, presidente di “Agordo Pro Loco”. «Nelle prime due edizioni abbiamo avuto un riscontro importante in termini di partecipazione e interesse e in questo 2019 vogliamo proseguire sulla strada intrapresa, offrendo a partecipanti a pubblico una giornata che possano ricordare. Sarà una giornata di agonismo ma non solo: proprio per questo riproporremo anche la “4 Pas in doi bocoi”, passeggiata enogastronomica a tappe sul tracciato di 6 chilometri con degustazione di prodotti tipici locali».
Le iscrizioni alla “4 pas in doi” si sono aperte da qualche giorno e fino al 24 marzo permetteranno ai concorrenti di usufruire di una quota agevolata: 32 euro a coppia. Dal 25 marzo al 31 maggio la quota passerà a 38 euro mentre per le coppie che si iscriveranno il giorno della gara il costo è fissato a 44 euro. Per la prova sui 6 chilometri, la quota di iscrizione è fissa ed è di 20euro per i bambini e i ragazzi nati tra il 2004 e il 2019, di 30 euro per gli adulti (nati fino al 2003) e di 25 euro per le coppie formate da un adulto e un bambino.
La quota di iscrizione comprende, oltre ai servizi (ristori, assistenza e buono pasto), un pacco gara che, come per le due precedenti edizioni, è forte di un gadget tecnico firmato Dynafit.
Per approfondimenti e per rimanere aggiornati sulla “4 Pas in doi” si possono consultare il sito www.4pasindoi.it e la pagina Facebook 4pasindoi.