Cortina – Passo Valparola, domani la prima tappa di HR Dolomites

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 6 giugno 2019 – Domani, venerdì 7 giugno, si svolgerà la prima delle tre tappe della Haute Route Dolomites, manifestazione ciclosportiva organizzata da Oc Sport (www.ocsport.com) evento nel quale il momento agonistico è strettamente legato al piacere di pedalare in posti da una valenza ambientale di eccellenza.

La prima frazione si snoderà da Cortina al Passo Valparola, 97 chilometri di sviluppo e 3320 metri di dislivello con ascese ai passi Falzarego, Pordoi, Sella, Gardena e, appunto, Valparola. Oltre a questo tracciato, denominato “original”, ci sarà anche un percorso ridotto, pensato per i meno allenati, definito “compact”: in questo caso i chilometri saranno 67, con 2270 metri di dislivello e ascese a Falzarego, Campolongo e Valparola.

La partenza verrà data alle 7.30 in Piazza Angelo Dibona. Qui rimarrà aperto anche l’Haute Route Village, dalle 10 alle 18. L’arrivo dei primi concorrenti al Passo Valparola è previsto attorno alle 11.

È prevista la sospensione temporanea della circolazione per il tempo strettamente necessario al transito della gara e fino a un massimo di 30 minuti. I diversi valichi sui quali i concorrenti transiteranno non saranno chiusi. La manifestazione infatti è una ciclosportiva che permette di avere una ottimale gestione del percorso sia per quanto riguarda gli atleti sia relativamente al traffico: la classifica di tappa sarà infatti determinata dalla somma dei tempi ottenuta nei tratti cronometrati (sostanzialmente le salite).

Per tutte le informazioni su Haute Route Dolomites www.hauteroute.org.