Confermato il tracciato sui 60 chilometri

Val Pusteria (Alto Adige), 29 dicembre 2017 – Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi regalano una bella notizia agli appassionati dello sci di fondo: la Pustertaler ski marathon, la granfondo di maggior tradizione in Alto Adige, si disputerà (esclusivamente in tecnica classica) nella sua interezza, vale a dire sul tracciato di 60 chilometri. Il percorso si snoderà dalla Valle di Braies (confermata la logistica e la partenza proposte lo scorso anno, nella frazione di Ferrara) per toccare poi Villabassa, Dobbiaco (Nordic Arena), Landro (qui il giro di boa, con splendida vista sulle Tre Cime di Lavaredo) e San Candido prima del traguardo finale a Sesto, con la suggestiva Meridiana a fare da sfondo.

Er dal 2014 che la Pustertaler non si disputava sui 60 chilometri. «Dopo la bella edizione del 2014, che ha segnato il ritorno all’antico, con una sola giornata di gara e una sola tecnica, quella classica, abbiamo conosciuto delle stagioni difficili: nel 2015, addirittura, siamo stati costretti ad annullare la gara per assoluta mancanza di neve, nelle ultime due stagioni a proporre un tracciato ridotto a 30 chilometri» spiega Alfred Prenn, presidente del comitato organizzatore. «Per l’edizione numero 41, grazie alle nevicate copiose dei giorni scorsi, potranno essere percorsi tutti i 60 chilometri: il tracciato di fatto è già pronto per gli appassionati che volessero provarlo in vista dell’appuntamento di sabato 13 gennaio».

Una novità importante riguarda la Puschtra Mini, la gara sprint (a tecnica libera) skating per i ragazzi che la sera della vigilia da prologo alla manifestazione dei grandi. L’evento si svolgerà non più, come per il passato, a Sesto, bensì alla Nordic Arena di Dobbiaco. Rimane invariato il programma, con la partenza programmata per le 18.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet della manifestazione, www.ski-marathon.com oppure rivolgendosi alla segreteria, telefonando allo 0474.976000 o scrivendo a info@ski-marathon.com.
echiph.com-31