Camignada 2018, il fascino della verticalità

Auronzo di Cadore, 14 luglio 2018 – Come già da qualche anno, anche in questo 2018 la Camignada poi siè refuge proporrà un tema particolare che costituirà una sorta di “sottotitolo” all’evento che andrà in scena la prima domenica di agosto. Dopo le “orme dei dinosauri” e “i colori”, la manifestazione podistica organizzata dalla sezione di Auronzo del Club Alpino Italiano per la prossima edizione andrà “… di corsa tra le verticalità delle Dolomiti Unesco”.

Proprio la verticalità, del resto, è una delle caratteristiche messe in rilievo dalla Dichiarazione di Siviglia del 2009, dichiarazione con la quale le Dolomiti sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. “I nove sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Patrimonio dell’umanità comprendono una serie di paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale” si legge nel documento. “Le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree che è straordinaria nel contesto mondiale”.

Dopo esserla stata nel 2017, anche il prossimo 5 agosto la Fondazione Dolomiti Unesco sarà al fianco della Camignada.
«Il patrocinio e la sinergia con la Fondazione sono per noi un’opportunità importantissima» spiega Stefano Muzzi, presidente del Cai di Auronzo. «La Camignada è infatti sì un evento sportivo ma è anche un’occasione di promozione e di valorizzazione del territorio e per questo un interlocutore come la Fonazione è fondamentale».

Per quanto riguarda gli aspetti sportivi, la Camignada si svolgerà, come per le ultime tre edizioni, su un tracciato diverso rispetto a quello originale, in quanto la Val Giralba non è praticabile a causa delle frane che hanno colpito la zona nel 2015.
Le iscrizioni, aperte dal 4 maggio, proseguono a buona intensità. La quota (rimasta invariata rispetto agli ultimi tre anni) è fissata a 32 euro fino al prossimo 16 luglio. Dal 17 luglio al 3 agosto sarà invece di 38 euro. Per i ragazzi fino a 14 anni (per i quali è necessaria l’autorizzazione dei genitori) la quota sarà unica: 20 euro.

Per tutti i dettagli sulla Camignada: www.caiauronzo.it.
Camignada 2017 - credito Ti-comunicazione.com