Alpinismo e arte per la conclusione di Chies e le sue montagne

Chies d’Alpago, 26 ottobre 2017 – Ultime giornate per la 16. edizione della di “Chies e le sue montagne”, la rassegna itinerante (tra le tante frazioni del comune di Chies d’Alpago, Belluno) dedicata al «mondo verticale e ai suoi cavalieri» che si propone di valorizzare il territorio dell’Alpago e far conoscere storie e personaggi dei territori montani.
Per venerdì 27 e sabato 28 ottobre sono in programma due serate dedicate all’ alpinismo. Venerdì l’appuntamento è alla chiesetta di Codenzano (inizio ore 21) con Franco Bristot e Gianpaolo Sani che presenteranno “Escursioni alle Cime Sante – 159 percorsi e storie dei Monti Pallidi attraverso l’inferno, il Purgatorio e il Paradiso”.

Sabato, con inizio alle 21 a Pian Formosa, si svolgerà invece la serata “Tra zero e ottomila”. Protagonista sarà Kurt Diemberger, alpinista austriaco Vincitore nel 2013 del Piolet d’Or alla carriera, massima onorificenza internazionale nel mondo della montagna, primo uomo a scalare il Dhaulagiri, settima vetta più alta al mondo, e unico alpinista ancora in vita ad aver scalato due ottomila in prima assoluta. Presenterà la serata Simone Favero.

La conclusione di Chies e le sue montagne sarà affidata, come consuetudine delle ultime edizioni, all’arte. Domenica 29 ottobre, alla chiesa parrocchiale di Chies, verrà restituito alla comunità il crocifisso ligneo del XVII secolo (autore ignoto). L’opera di restauro è stata resa possibile da fondazione Silla Ghedina di Cortina d’Ampezzo. La cerimonia di consegna avverrà al termine della Santa Messa delle ore 11. La celebrazione sarà animata dai canti del coro Lamosano – Chies.

Info: www.2ruotealpago.it.
volto crocifisso ligneo del XVII secolo - chiesa parrocchiale chies d'alpago -autore ignoto